+393335011596
info@xfast.it

Ritorna a Costano la Sagra della Porchetta, dal 18 al 27 agosto 2017

Gestionale per Sagre e Feste Paesane

Una manifestazione sentita in tutta la comunità! Evento storico, ricco e pieno di contenuti campanilistici, all’interno del quale, la stragrande maggioranza della popolazione è coinvolta e partecipe. Questa è la Sagra della Porchetta di Costano, organizzata da tanti anni dal Gruppo Giovanile.

Gli organizzatori sono a lavoro per completare gli ultimi ritocchi e dare così il via, dal 18 al 27 agosto 2017, alla 44esima edizione. La manifestazione si svolge a Costano di Bastia Umbra in un ampio spazio dove la Porchetta è il Cuore pulsante della sagra, che viene servita in vari modi. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi fino alle gustosissime torte al testo con i vari contorni di patatine o verdura.

La porchetta pur essendo la regina della festa non è l’unico elemento di attrazione. Nell’area della festa è possibile visitare il Museo del porchettaio, custodito da Carlo e Rosina Lunghi, dove sono esposti gliarnesi di ex macellai e porchettai, vari cocci e documenti sulla storia della porchetta. «Sempre nell’area della sagra – ha spiegato Simone Bordichini, presidente del Gruppo Giovanile di Costano – c’è un palco dove si esibiscono le migliori orchestre nazionali, la tribuna, la pista dal ballo, il chiosco della porchetta, il bar, la taverna e l’angolo del ghiottone».

Il presidente ha sottolineato che «ogni anno nei dieci giorni vengono affettate più di 100 porchette, questo è possibile grazie anche a tutti volontari, circa 300 persone (80-90 solo in cucina), che ogni sera corrono su e giù per accogliere e intrattenere gli ospiti. Tutto questo lo fanno gratuitamente e volontariamente per Costano e per il suo bene. In questi 10 giorni tutto il paese aiuta e collabora per la sagra».

Il Gruppo Giovanile di Costano punta al rinnovamento e ai giovani. «Quest’anno – dichiara Bordichini – dopo due anni di stop viene ricreata una nuova area giovani, il “Garden Side Dance Festival”. E’ uno spazio verde pubblico dove i giovani, gli stessi che collaborano alla sagra, dalle ore 22 di ogni sera potranno divertirsi con tanta bella musica come in una vera e propria discoteca, ma all’aperto. Il Garden Side Dance Festival – conclude il Presidente Bordichini – è promosso dal Gruppo Giovanile di Costano e si svolgerà, dunque, in concomitanza con la 44esima edizione della Sagra della Porchetta, dal 18 al 27 agosto 2017».


Fonte: UmbriaJournal